domenica 19 luglio 2015

La domenica è un buongiorno per una cuochina a domicilio: Torta fondente Vegan ai lamponi e mirtilli

Domenica mattina, praticamente l'alba dopo una serata passata con la metà e i minuscoli a innamorarci come la prima volta per le vie di una Firenze, che sembra sempre un miracolo per quanto è bella, anche al buio anche con i tanti turisti che passeggiano a gruppi. Dalle persiane della camera lasciate parte per far entrare quel filo di aria che qualcuna di queste notti ci regala, entra troppa luce. Dal piano di sotto entra il jingle del primo tg della giornata. Stamani avevo deciso di dormire e invece eccomi in piedi già da quasi due ore. Socchiudo la camerina dei piccini che dormono bellini in pace con il mondo, ognuno di traverso nel proprio lettino, scoperti completamente e l'istinto mi direbbe di avvicinarmi con il cuore che mi batte a duemila per quanto li amo e di strizzarli mordicchiarli in quelle coscettine morbide e chiare, annusarli dei loro profumi di sogni notturni, sbaciucchiarli per misurare quanto sono cresciuti dalla sera prima. Ma resisto socchiudo la porta e vengo in cucina. Ancora non fa caldissimo e ho i minuti contati. Oggi ho una missione, una richiesta su commissione. Preparare un dolcino per un compleanno, una torta fondente di quelle basse basse, che quando le mordi ti arriva sulle papille gustative l'intensità di chilometri di puro cioccolato. Ho cucinato spesso la versione tradizionale di questa torta ma con il consenso del festeggiato ho provato a renderla veg e mi pare come primo tentativo di non essere andata troppo lontano! Auguro a tutti voi una domenica felice, il lunedì sarà meno pesante se ci portiamo dietro le buone sensazioni di ciò che oggi ci ha fatto stare bene!! Io metto sul tavolo apparecchiato per i miei tre dormiglioni questa colazione golosa arricchita da qualche frutto di bosco, i primi raggi del sole la stanno già assaggiando ora mancano solo loro per dare il via alla giornata! Non amcherò di farvi sapere se avrà successo prima con loro e poi con il festeggiato!
Io l'ho preparata così:
Nel mixer ho frullato 200 gr di zucchero di canna integrale con 100 ml olio di cocco in modo da creare una specie di pasta che costituirà la parte grassa ci ho aggiunto 60 gr di cacao amaro in polvere e poi a filo 100 ml di latte di riso e quindi 70 gr cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria in un pentolino. Ho frullato bene e piano piano ho aggiunto 100 gr farina 0 setacciata. Ho versato nella tortiera e fatto cuocere a forno caldo per 35 minuti. L'interno deve rimanere morbido! Far riposare 1 oretta prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento