lunedì 6 luglio 2015

Rompere il silenzio e sentire i super poteri con una Crostata Veg di Ciliegie e Crema al Cocco

Ho incontrato una amica ieri, anzi una Amica, che mi ha fatto notare che il mio ultimo post risale al 29 Maggio e me lo ha detto con l'aria di chi sente la mancanza, con chi ha un pò di curiosità per le mie pagine, per le chiacchiere che vi racconto, per le ricette che vi propongo e sono stata assolutamente felice lo dico senza imbarazzo di percepire quella nota di sentimento, quella mancanza della Pichina: passatemi vi prego questo piccolo attimo di piacere nel sapere che ho fedeli lettori a cui faccio compagnia. Avevo avuto altri messaggini nei giorni prima, per capire se tutto fosse ok. E oggi non ho potuto aspettare oltre, il bisogno che avevo di scrivere accumulato in questo mese è scoppiato e l'esigenza di trovare questo riquadro bianco e di riempirlo di ingredienti e parole sulla mia vita è esploso e ho deciso di staccare per un secondo, di allontanare il senso di colpa per la disattenzione nei prossimi dieci minuti verso tutte le urgenze che mi mettono sulla scrivania ogni mattina e tornare a quello che sinceramente è urgente per me. Non è successo niente di particolare in questo periodo di assenza o forse meglio dire che è successo tutto, è successa la vita, quella quotidiana che mio malgrado mi ha portato a dare priorità al lavoro, che mi ha risucchiata assorbita, tolta dalle mie passioni, dai miei momenti di creatività in cucina, tolta naturalmente da tutto quello che diventa extra dopo la sopravvivenza. Dopo dodici ore fuori di casa mi resta il tempo prezioso, limitato contatissimo per i miei Minuscoli. Ne abbiamo parlato mille volte vero? Vi ho già annoiati a sufficienza con la mia storia di una vita alternativa possibile, di un part time che mi consenta di correre sempre, ma dividendomi equamente tra i vari progetti della mia vita primi tra tutti quel progetto stupendo di crescere i miei bambini e possibilmente invecchiare con la mia Metà. Vi ho annoiati e tra l'altro dicendo cose che mi pare di capire siano comuni a tantissimi. Comunque ecco, mi premeva staccare, tornare qui, ripristinare l'ordine delle priorità per me. So che poi seguirà ancora silenzio, ma per me, questi cinque minuti e questa crostata cucinata ad un orario assurdo, hanno il potere di farmi credere che posso intervenire nella mia vita, che posso decidere dove andare, che posso perfino pensare che non starò altri nove anni a aspettare e sperare di cambiare. Non ditemi che sono una povera illusa, lasciatemi galleggiare in questi pochi momenti di beata felicità e leggerezza. E poi siate felici insieme a me perchè finalmente ho liberato il frigo della montagna di ciliegie, staccate direttamente dal nostro albero e posso pensare di riempirlo con nuovi ingredienti!
Io L'ho fatta così:
Per la Pasta Frolla all'Olio:
220gr Farina 0
40gr Olio di Girasole 
100gr Sciroppo di Grano 
20gr Latte di Soia o di Riso a vostro piacere 
Mezzo cucchiaino di Bicarbonato e un Pizzico di Vaniglia
Scorza di Mezzo Limone e un pizzico di Curcuma per dare colore.
Ho mescolato gli ingredienti secchi da una parte e quelli liquidi dall'altra poi ho unito i due velocemente e ho riposto a riposo in frigo.
Per la Crema al Cocco:
100 ml di Latte di Soia o Riso
15gr Olio di Cocco 
20gr Sciroppo di Grano 
Ho versato tutto in un pentolino e ho messo a fuoco dolce girando per non far attaccare, prima di raggiungere il bollore ho spento e aggiunto a pioggia una manciata di cocco grattugiato (circa 70grammi ma fate a vostro piacere). Ho fatto raffreddare spostando la crema in una ciotola, che ho coperto con pellicola e lasciata a riposare per una mezzora. Ho tirato fuori la pasta frolla dal frigo, L'ho stesa nella teglia dopo averla lavorata per qualche minuto per renderla più malleabile e l'ho cotta per una ventina di minuti in forno caldo a 180gradi. Ho lavato le ciliegie, ho tolto i noccioli. Le ho messe sulla base della crostata e ho coperto con la crema prima sbattuta energicamnete per renderla bella spumosa.  

2 commenti:

  1. Bentornata Pichina! La crostata deve essere magnifica...devo assolutamente farla!

    RispondiElimina
  2. Carlotta grazie di avermi aspettata e Letta! Buona crostata!

    RispondiElimina