mercoledì 10 luglio 2013

Scrivere per liberarsi e poi Zucchine Tonde con Farro ai Fiori e Origano

Scrivere per me è sempre stato un modo per guardarmi dentro, scaricare la tensione, dissolvere la tristezza, far esplodere la felicità e capire meglio quello che stavo vivendo. Mi sono raccontata e ascoltata attraverso pagine di diario, bigliettini volanti trovati per caso, lettere a qualcuno, lettere a nessuno, con gli anni sempre meno penna e carta e sempre più email o interi fogli word fino a far diventare la scrittura la via per conoscermi, per mettermi in contatto con il mondo, per parlare con qualcuno o anche solo con me stessa e ho finito per preferire sempre questa strada per comunicare. Ieri è arrivata una conferma che riguarda la nostra avventura con la ristrutturazione della casa che mi ha veramente buttata giù: si sa, le cose non vanno mai come si pianifica, i ritardi sono normali, gli imprevisti sono regolari, gli errori umani nei lavori sono da mettere in conto, ma quando poi nonostante le previsioni pessimistiche, nonostante la valutazione di tempi almeno il doppio più lunghi, nonostante le corse che sembra di aver fatto, ti informano che la consegna sarà molto oltre le aspettative e che i tuoi piani già saltati e già rifatti rimettendo in discussione tutto, sono nuovamente da rifare e stavolta avendo uno scenario anche peggiore, beh a quel punto credo sia concepibile una normale demoralizzazione.Ieri sera avevo voglia di mettermi qui e scrivere, scrivere, scrivere, per sfogare la mia inutile rabbia, ma forse per voi è stato meglio trovare questo post relativamente breve e molto meno angosciante per come sarebbe potuto essere!!
La notte mi ha portato un unico consiglio, pazientare, laddovè le cose non dipendono da noi, non si può fare altro che trovare la via migliore per sopravvivere e affrontare l'imprevisto con la massima serenità, se esiste un modo per rendere meno peggio lo scenario che mi si prospetta so che riuscirò a trovarlo. 
Adesso però basta annoiarvi, se scrivere mi libera cucinare mi rende sempre felice, per questo il mio pranzo è già pronto: Zucchine Tonde con Farro ai Fiori e Origano.
Le ho fatte così, ho lavato e sbollentato per qualche minuto le Zucche, poi le ho scavate, ho tolto la polpa, le ho messe a testa in giù per asciugare, ho battuto la polpa con una zucchina, i fiori, 1/4 di cipolla bianca, ho messo tutto in padella con olio, sale, origano e ho lasciato cuocere. A parte ho lessato il farro (non lo tengo in ammollo ma lo lavo sempre prima di farlo bollire), ci vorrano circa 35 min per una cottura al dente. Ho versato a questo punto il farro scolato nella padella e ho saltato bene per lasciarlo insaporire. Ho riempito le zucche con questo cereale e ho messo una decina di minuti in forno caldo, con un paio di cucchiai di olio versati sopra a filo per ultimare la cottura e insaporire bene (consiglio: aggiungete un pizzico di sale nella zucca prima di riempirla!).


Nessun commento:

Posta un commento