domenica 22 settembre 2013

Golosità per grandi e piccini: Piccole Mousse di Yogurt con Pesca all'Amaretto

Mi piace invitare gli amici a casa, ancora di più da quando ho il mio Pasticciotto che ama tantissimo la convivialità e lo stare insieme seduti ma sopratutto adora mangiare!! Sarà che a questo capitolo della sua educazione ho dedicato tanto tempo, sarà che ho un amore incondizionato per la cucina, sarà che ho avuto tanta fortuna avendo a che fare con un piccolo buongustaio e cuocuetto come si definisce lui, ma insomma spesso le cene sia in famiglia che con gli amici diventano momenti in cui lui partecipa, si diverte e riesce a stare seduto con noi finchè non si arriva alla fine. Devo ammettere che, ahimè, sono anche abbastanza severa e gli consento di gustare certe cose a piccole dosi, ma questo non ha frenato la sua natura da goloso capace di riconoscere il profumo di certi dolcetti lontano un miglio!
Qualche sera fa abbiamo organizzato una piccola festicciola con i suoi amichetti, quelli con cui ha passato questa estate particolare, quelli con cui ha confidenza, che apprezza, con cui si scambia i giochi, che chiama da una parte all'altra della strada per incontrarli, quelli che lo fanno sentire a casa nel suo ambiente e ho preparato come fine cena questa delicatissima e semplicissima Mousse di Yogurt con una salsina di Pesca Bianca e Gialla aromatizzata all'Amaretto. Lui ha gradito e spero anche gli altri invitati benchè fosse molto leggera e con una dolcezza adatta più ai bambini che ai grandi (ovvero secondo la mia filosofia con poco zucchero): finire così la cena in ottima compagnia e piccole gioie sulla tavola è stato senza dubbio un buon motivo, per andare a letto felice!
Io l'ho fatta così:
Ho preparato circa 10 bicchierini. Ho macinato circa 7 fette biscottate con altrettanti biscotti (ho usato dei biscotti ai cereali con malto ma potete scegliere i vostri preferiti) e due pugni di mandorle che ho lasciato un pò grossolane. Ho mescolato bene il composto a cui ho aggiunto del burro fuso e un goccio di latte, ho distribuito il composto sul fondo delle mie ciotoline e ho messo a riposare in frigo. Nel frattempo ho montato 175 gr di panna liquida a cui ho aggiunto piano piano dal basso verso l'alto (per evitare che la panna si smonti) circa 500 ml di yogurt intero aromatizzato alla vaniglia (se preferite usate quello alla frutta o ad altri gusti). Io non ho aggiunto altro zucchero ma sentitevi liberi di mescolare due/tre cucchiai di zucchero vanigliato per aumentarne la dolcezza. In un padellino ho messo le due pesche (gialla e bianca) a dadini piccoli con due cucchiaini di zucchero di canna e un cucchiaio di amaretto che ho lasciato evaporare. Ho aggiunto un cucchiaino di maizena per asciugare il liquido che rilascia la frutta in cottura.
A questo punto basta comporre i bicchierini: ho versato la mousse sulla base di biscotti e coperto con la composta di pesche. Ho lasciato riposare in frigo per un paio di ore almeno prima di servire.

1 commento: