mercoledì 18 settembre 2013

L'estate è troppo breve: Insalata di Orzo Perlato con Zucchine, Piselli, Pomodori Secchi e Nocciole Tostate.

A me pare perfino impossibile, ma esistono davvero tante persone felici di queste temperature autunnali, del buio che arriva piano piano già alle 18.30, del sole che diventa timido non si attacca alla pelle e sa benissimo che dovrà andare a far riposare i suoi raggi bollenti per diversi mesi. 
Io amo l'estate e non posso che pensare che tre mesi (ma forse possiamo dire due effettivi) sono veramente troppo pochi per goderne a pieno. Anche in cucina, accanto alla normale voglia di cambiare ingredienti e di seguire lastagione, c'è il dispiacere per tutte quelle insalate fredde da preparare anche il giorno prima, per le verdure crude da sgranocchiare insieme a salse rinfrescanti, per i piatti semplici e immediati che non hanno nemmeno bisogno di grosse abilità ma solo di pomodori staccati dalla pianta, pane olio e sale eppure regalano tanta felicità!Prima di chiudere con questo capitolo vi regalo questa buona Insalata di Orzo, magari riesco a prolungare un pochino questa fine di stagione almeno a tavola!
Io l'ho preparata così, ho cotto in acqua salata e bollente 300 gr di orzo perlato per circa 40 minuti. Nel frattempo ho messo in una padella aglio, prezzemolo olio e piselli, aggiustato di sale e lasciato cuocere piano piano. In un'altra padella ho messo basilico due cucchiai di olio e zucchine a dadini. Ho unito a fine cottura le due verdure, pomodorini secchi atti a pezzettini piccoli e nocciole precedentemente tostate. Ho condito l'orzo perlato aggiungendo a crudo un paio di cucchiai di olio evo. Ho lasciato riposare in frigo un paio di ore prima di servirlo in tavola!
Questa ricetta partecipa alla raccolta di Salutiamoci che questo mese è ospitato da Les Madeleines di Proust

2 commenti:

  1. condivido la tua passione per l'estate. e questa è stata davvero breve....sigh..
    grazie per l'insalata!
    un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabrina..io cucinò ancora qualcosina di estivo anche se zucca gialla e cavolo sono già nel mio frigo! A presto!!

    RispondiElimina