lunedì 11 novembre 2013

Una merenda preziosa: Schiacciata e Olio Nuovo!

L'ora della merenda è un appuntamento fisso che non si dimentica mai, se facciamo la nanna è immediatamente al risveglio, se siamo fuori è non appena ci si ferma un secondo dai giochi, le corse, le scorribande e abbiamo per un attimo la testa libera e il pensiero corre all'istante a cosa mettere sotto ai denti!
Mi piace preparare la merenda al mio Pasticciotto, mi viene in mente quando seduta sullo scalino della bottega dei miei nonni, ormai troppi anni fa, la nonna arrivava con il mio piattino e una bella fetta di pane e pomodoro strusciato, o con la marmellata, o una fetta di torta di mele sempre amabilmente divisa in bocconcini, ciascuno dei quali rappresentava un personaggio, una cosa, un posto e ad ogni boccone ne nasceva una novella. Il tempo a disposizione oggi è sempre troppo poco per questi momenti preziosi, ma quando posso mi piace tornare indietro nel tempo e rivivere da mamma quel salto con la fantasia.
Oggi ho semplicemente fatto la pasta per una Schiacciata all'Olio, niente di più comune e semplice eppure sempre apprezzatissima da tutti. Avevo ricevuto in dono una bottiglia di olio nuovo e appena sfornata ne ho versate poche gocce sopra, respirandone il profumo pungente amaro intenso. Beh inutile dire che non ho resistito e ho fatto merenda anche io!
La mia focaccia è fatta così:
Ho fatto la fontana con 1kg di farina, ho aggiunto 600 gr di acqua (ma regolatevi per avere un impasto molto morbido) pochissimo lievito di birra (meno di 1/4 di panetto se avete il tempo di farla lievitare), 3 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di malto o miele o zucchero. Ho impastato formando una palla, ho lasciato lievitare coperta con un canovaccio per 4 ore. Ho steso impasto in una teglia e ho lasciato un'altra mezzora, poi ho condito con olio e sale grosso. In forno caldissimo finchè non è dorata.

2 commenti:

  1. Mmmhhhhh che buona, così soffice e gustosa, bravissima.......

    RispondiElimina
  2. Ciao Annalisa, siiii!!! la faccio lievitare piano piano per diverse ore e metto poco lievito, in effetti dopo anni di mani in pasta ho trovato la formula giusta :)

    RispondiElimina