giovedì 8 maggio 2014

La mia lotta alle caramelle, ma con un sostituto speciale: Ciambellone con Albicocche Secche

Una delle mie battaglie personali da mamma Pichina è la lotta alle caramelle: non fate quella faccia so che le abbiamo mangiate tutti, che sono belle da vedersi profumate,colorate, fatte su misura per i bambini, ma per quanto mi riguarda sono una delle peggiori cose che possiamo offrire ai nostri minuscoli, un concentrato di zuccheri semplici, coloranti e odori artificiali. Il mio minuscolo le ha conosciute all'asilo, dove c'è uno spaccio di animaletti di gomma, gelatine di frutta, cubetti al mou impressionante e ovviamente le ha amate da subito rendendo il mio lavoro ancora più faticoso!! Non ho scelto la strada del divieto, dovrei combattere con il mondo fuori da qui e con chi ritiene la caramella un premio e ne incentiva la diffusione, ho preferito spiegargli i motivi per cui in casa non le troverà mai e proporgli delle goloserie simili ma molto molto meno dannose! Così ho messo nel cestone in cucina un barattolo pieno di frutta secca, albicocche, prugne, mele, pere, mirtilli, ugualmente dolci, altrettanto caloriche, morbide e succose come le gelatine, bella da vedersi e buonissime! Le ha amate da subito! Non sono certa che rifiuti caramelle dagli amichetti ma spero che piano piano capisca il messaggio e sappia scegliere! Vi terrò aggiornati! Per ora vi propongo una merenda meravigliosa che vede protagoniste proprio le Albicocche Secche, altro che caramelle!!!!!!!!
Io l'ho fatto così:
100 gr farina di Miglio
100 gr farina 0
30 gr amido di Mais
250 gr latte di Soia
30 gr olio di Mais
5 cucchiai colmi di Malto di Mais
1 pizzico di sale e di curcuma ( o se preferite cannella)
100 gr Albiciocche secche
1 cucchiaino Cremor Tartar o Lievito per dolci
Ho mescolato gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi aggiunto le albicocche secche bio e messo nello stampo a ciambella, infornato a 180 gradi per circa 45 minuti (ma io mi affido sempre alla prova stecchino!)


Nessun commento:

Posta un commento