lunedì 19 maggio 2014

Tempo di Pic Nic e di Panini: Panino integrale con Farifrittata ai Carciofi

Le domeniche di primavera con il sole fino a tardi a me fanno venire in mente pomeriggi all'aria aperta, prati di erba fresca, coperte, pranzo al sacco, bambini contenti senza controllo che corrono o gattonano per terra! Qua intorno ci sono tanti tantissimi parchi dove potersi stendere in terra e magari sotto ad un albero al fresco a faccia in su verso il cielo! Ovviamente non esiste scampagnata senza pic nic!! Ho ancora vivissimo il ricordo dei miei pic nic da piccolina, della coperta stesa a terra, della gioia di apparecchiare in mezzo alla natura, dei panini nella stagnola preparati dalla mamma, del fascino che sapeva creare il babbo parlando di gnomi animali nuovi e altri abitanti fantastici del posto! Nel cestino di adesso per i miei piccini, metterei tovaglioli colorati, i miei bicchieri di plastica da campeggio e la mia versione dei tradizionali panini con la frittata di troppi anni fa, ve li presento qui: Fette di Pane Integrale con Farifrittata di Carciofi
Io l'ho fatto così:
Ho mescolato lentamente e piano piano per evitare grumi 100 gr di farina di ceci con 200 gr di acqua, ho aggiustato di sale e fatto riposare 1 ora circa in frigo. Nel frattempo ho pulito i carciofi, li ho fatti a fette sottili e li ho messi in padella con 2 cucchiai di olio, prezzemolo lavato e tritato, 1 aglio, li ho fatti cuocere per circa dieci minuti poi ho aggiunto due cucchiai di acqua e ho finito la cottura aggiustando di sale. Ho preso la pastella dal frigo, ho tolto la schiuma che si forma in superficie, ho aggiunto mezzo bicchiere di olio di semi (l'olio evo da alla farifrittata un sapore un pò troppo deciso a mio avviso ma provatelo pure se preferite!), i carciofi già cucinati, ho mescolato bene e ho messo a cuocere in una teglia rivestita di carta da forno, in forno caldissimo a 250 gradi per circa 40 min (regolatevi con il vostro forno fin quando non si forma una crosticina in superficie). Ho tagliato le mie fette di pane integrale (trovate qui la ricetta Pan della Colazione Integrale!!) ci ho adagiato uno spicchio di farifrittata calda e ho chiuso..dopo un paio di ore il pane avrà preso tutto il sapore e sarà speciale ve lo assicuro! Buon Pic Nic!

Nessun commento:

Posta un commento