martedì 19 agosto 2014

Noi oggi si fa il Pane, Integrale e pieno zeppo di Semi!

In estate non si accende quasi mai il forno, il corpo non richiede cose calde, ma quest'anno è tutto cosi strano, il cielo sereno e limpido, cosi difficile da trattenere in cielo per più di due giorni di fila, che saltano tutte le regole, i bisogni cambiano gli equilibri saltano e finisce che impastare e infornare aiuta a scaldarsi e trovare un pò di sole in casa! Oggi con il mio Pasticciotto abbiamo panificato! Ma non un pane normale, comune, bianco e raffinato eh no! Noi lo abbiamo riempito di Semi, di Zucca di Lino di Girasole, di Sesamo, una cascata rovesciata in un impasto integrale morbidissimo e senza lievito!
Io l'ho fatto così:
150 gr Farina 0 
100 gr Farina Integrale
4 gr di Sale integrale
4 gr Bicarbonato
250 gr Latte di soia
Semi Vari (Girasole, Zucca, Lino, Sesamo, Chia)
Ho mescolato in una ciotola le due farine, il sale e il bicarbonato e ho versato a poco a poco il latte. Ho mescolato velocemente e ho aggiunto i semi, formando una palla che ho continuato ad impastare sulla mia spianatoia infarinata, aggiungete acqua se vi pare troppo duro, deve risultare elastico e morbido.
Ho sistemato la palla di pane in una teglia e ho fatto la croce, infornato a 200 gradi per una mezzora.
Buonissimo mangiato cosi, specialecon un velo di marmellata o con una buona ricotta fresca..Assaggiatelo e ditemi come lo preferite!!



2 commenti:

  1. Eccolo, sembra davvero squisito! Leggero e sano! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao An Lullaby!!Benvenuta sul mio Blog! confermo questo pane è speciale, provalo!!!

    RispondiElimina