lunedì 15 settembre 2014

Il primo giorno di asilo: Torta Brisè con Marmellata di Albicocche, Mele e Pere

Devo ancora riprendermi da questo primo giorno di asilo, lo ammetto mi sono emozionata tanto troppo, ho sentito dentro tutto il peso di questi mesi trascorsi, del primo giorno dello scorso anno, della difficoltà del mio piccino ad accettare tutti i cambiamenti che gli abbiamo fatto vivere, di rimanere sereno in classe senza la mamma e con quella sensazione dentro mai provata di essere stato abbandonato lì. Oggi l'ho accompagnato in classe, abbiamo salutato gli amici le maestre, giocato qualche minuto con dei nuovi pupazzi, con le nuove costruzioni e poi l'ho salutato con un abbraccio lungo forte intenso, caldissimo e rassicurante e sono fuggita in macchina perché sentivo piano piano incrinarsi il cuoricino e non volevo scoppiare davanti a lui. Non avrebbe capito, non avrebbe immaginato quanta pena avevo dentro, portata dietro tutti questi mesi, in cui la priorità era andare avanti, vivere il quotidiano, crescere i miei minuscoli, affrontare le difficoltà, le milioni di novità e non perdersi mai di animo di coraggio, offrire loro un'atmosfera serena, gestire con la pace dentro quelle bizze che ai nostri occhi sembrano così incomprensibili,ma che invece raccontano il disagio dei piccoli. Così perdonami Amore mio se stamani non ti ho guardato proprio dritto negli occhi quando ti ho salutato, la mamma aveva un bruscolino nell'occhio da tanto tempo, ma eri bellissimo con il tuo zainetto-volpe sulle spalle, gli occhi grandi un po' perplessi un po' curiosi al pensiero di ricominciare un nuovo anno a scuola..stai crescendo così in fretta! 
Oggi pomeriggio lo aspetteranno questi fiorellindi pasta brise con la mia marmellata di albicocche e le mele, ho proprio voglia di vederlo felice! Per la ricetta abbiate poca pazienza stasera la troverete online, promesso!
Io l'ho preparata così:
Per la pasta Brisè ho seguito questa ricetta a cui ho aggiunto la scorza di arancia e limone grattugiata fine. Ho steso la base in una tortiera che ho bucherellato e riempito di marmellata di albicocche della Pichina, una manciata generosa di pinoli e poi una dadolata di mele del nuovo raccolto e pere cosce. Ho guarnito con dei fiorellini di pasta brisè, ma andranno benissimo anche le classiche strisce!













2 commenti:

  1. Ah, come ti capisco! Ieri per noi è stato il primo giorno sia di primaria per la più grande che di materna per la più piccola... con entrambe un po' di groppo a lasciarle in questi ambienti per loro ancora nuovi c'è stato anche se in realtà loro erano contente e serene...

    RispondiElimina
  2. Daria, addirittura due "primi giorni" che emozione!!!! Ma brave le tue bambine, specie la piccola se sono state da subito felici! Noi lo scorso anno abbiamo avuto un percorso lento e in salita, ma piano piano ce l'abbiamo fatta!

    RispondiElimina